vai al contenuto vai al menu principale

Carta d'Identità

Scheda del servizio

Descrizione
Il Documento valido per l'identificazione personale: Carta d'identità Elettronica

Chi può richiederlo
1) I cittadini italiani residenti nel comune, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe (previo appuntamento);
2) I cittadini italiani residenti in altri comuni, presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe (previo appuntamento);
3) I cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe (previo appuntamento);
4) I cittadini stranieri residenti nel Comune possono ottenere, con le stesse modalità dei cittadini italiani residenti, una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Quando Richiederlo
10 anni dalla data del rilascio. Il rinnovo può essere chiesto 180 giorni prima della scadenza.
Se si è in possesso di una Carta d'identità cartacea, il rinnovo ed il conseguente passaggio alla CIE (Carta d' identità elettronica) può essere richiesto in qualsiasi momento senza attendere la scadenza.


Documenti da presentare
1) Per i cittadini italiani maggiorenni:
  • una foto tessera recente formato passaporto;
  • La carta d'identità in possesso dell'utente;
  • La tessera sanitaria;
2) Per i cittadini minorenni :
  • una foto tessera recente formato passaporto;
  • per essere valida per l'espatrio occorre anche la presenza dei genitori, anche non contestualmente (è sufficiente essere muniti di delega da parte del genitore assente unitamente al suo documento di identità) che dichiarino che non esistono condizioni ostative all'espatrio del minore. In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l'assenso per l'espatrio del Giudice tutelare. In caso di carta valida solo per l'Italia è sufficiente la firma di un familiare adulto.
3) Per Rinnovo - dopo 10 anni - o sostituzione - per deterioramento:
  • vecchia carta d'identità. In mancanza, altro valido documento di riconoscimento - se l'interessato non è in possesso di nessun documento deve presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità.
  • una foto tessera recente formato passaporto.
4) Per Smarrimento e furto:
  • un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato);
  • una foto tessera recente formato passaporto;
  • denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri.
Per gli stranieri oltre ai documenti di cui sopra, occorre il permesso di soggiorno aggiornato.

Validità per l'espatrio
Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto;
Per i minorenni e per gli interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori e del tutore (qualità che può anche essere autocertificata) o con nulla osta del giudice tutelare.
Con la carta d'identità si può espatriare nei seguenti paesi:Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Federale di Yugoslavia (Serbia e Montenegro), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato).

Validità
La carta d'identità ha una validità di 10 anni (in corrispondenza con la data di nascita)
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.
4) Art. 31 del Decreto Legge 25/06/2008, n.112

Tempi svolgimento Pratica
Su appuntamento

CIE ID
La Carta d'Identità Elettronica è un'Identità digitale con le stesse valenze dello SPID: al termine della procedura, verrà rilasciato un codice d'accesso per l'attivazione del documento e tutta la spiegazione necessaria per la realizzazione della procedura.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile
Assessore Dott.ssa GIUSEPPINA FACCO
Responsabile FACCO Dott.ssa Giuseppina
Referente Ramella Emanuela
Indirizzo Via Capoluogo, 23
Telefono 0173/90112
Fax 0173.90198
Email anagrafe@comune.santo-stefano-roero.cn.it
PEC santo.stefano.roero@cert.ruparpiemonte.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 9.00 - 12.30
Martedì 9.00 - 12.30
Mercoledì 9.00 - 12.30
Giovedì 9.00 - 12.30
Venerdì 9.00 - 12.30

Documenti - Normativa

Ultimo aggiornamento pagina: 20/12/2022 12:39:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet