23 giugno 2025
Si informa la cittadinanza che entro la data del 3 AGOSTO 2026 cessa la validità della CARTA d'IDENTITA' in formato CARTACEO, come disposto dall'art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea datato 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
Il Ministero dell’interno, con Circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – n. 76 del 13.10.2025 ha chiarito che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità non solo ai fini dell’espatrio, ma nemmeno sul territorio nazionale. In sintesi, queste sono le disposizioni ministeriali:
- le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026. Ciò significa che tutte le carte di identità cartacee in circolazione scadranno tassativamente il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento;
- sulle carte di identità cartacee in corso di rilascio deve essere espressamente indicata la data di scadenza del 3 agosto 2026. Ovvia conseguenza della cessazione a tale data della validità di tutte le carte di identità cartacee.
Il Ministero dell’Interno precisa di avere sottoposto un quesito al Dipartimento della Funzione Pubblica, chiedendo di chiarire se le carte d’identità cartacee già rilasciate e ancora valide alla data del 3 agosto 2026 possano continuare ad essere utilizzate come documento di riconoscimento sul territorio nazionale fino alla loro naturale scadenza.
La risposta del Dipartimento della Funzione pubblica è risultata negativa, nel senso che le carte di identità cartacee già emesse, dopo il 3 agosto 2026 non avranno più valore nemmeno come documenti di riconoscimento.
Pertanto si ribadisce che dal 3 AGOSTO 2026 le carte d'identità cartacee non saranno più valide e non potranno più essere rilasciate.
È dunque consigliabile procedere con un certo anticipo, rispetto al 3 agosto 2026, alla richiesta della nuova carta d'identità elettronica C.I.E.
- le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026. Ciò significa che tutte le carte di identità cartacee in circolazione scadranno tassativamente il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento;
- sulle carte di identità cartacee in corso di rilascio deve essere espressamente indicata la data di scadenza del 3 agosto 2026. Ovvia conseguenza della cessazione a tale data della validità di tutte le carte di identità cartacee.
Il Ministero dell’Interno precisa di avere sottoposto un quesito al Dipartimento della Funzione Pubblica, chiedendo di chiarire se le carte d’identità cartacee già rilasciate e ancora valide alla data del 3 agosto 2026 possano continuare ad essere utilizzate come documento di riconoscimento sul territorio nazionale fino alla loro naturale scadenza.
La risposta del Dipartimento della Funzione pubblica è risultata negativa, nel senso che le carte di identità cartacee già emesse, dopo il 3 agosto 2026 non avranno più valore nemmeno come documenti di riconoscimento.
Pertanto si ribadisce che dal 3 AGOSTO 2026 le carte d'identità cartacee non saranno più valide e non potranno più essere rilasciate.
È dunque consigliabile procedere con un certo anticipo, rispetto al 3 agosto 2026, alla richiesta della nuova carta d'identità elettronica C.I.E.
Si ricorda, inoltre, che, al termine della procedura per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica, vi saranno rilasciati i codici di accesso all'identità digitale CIE, valida e tolalmente gratuita alternativa a SPID.
Presso lo sportello Anagrafe del Comune di Santo Stefano Roero potrete avere ogni delucidazione in merito.
Per informazioni ed appuntamenti:
- 0173.90112
- anagrafe@comune.santo-stefano-roero.cn.it
Allegati
- Regolamento UE[.pdf 424,24 Kb - 23/06/2025]
Link
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile | ||||||||||||||
Assessore | Dott.ssa GIUSEPPINA FACCO | ||||||||||||||
Responsabile | FACCO Dott.ssa Giuseppina | ||||||||||||||
Referente | Ramella Emanuela | ||||||||||||||
Indirizzo | Via Capoluogo, 23 | ||||||||||||||
Telefono |
0173/90112 |
||||||||||||||
Fax |
0173.90198 |
||||||||||||||
anagrafe@comune.santo-stefano-roero.cn.it |
|||||||||||||||
PEC |
santo.stefano.roero@cert.ruparpiemonte.it |
||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|