9 settembre 2024
A partire dal mese di settembre 2024 è disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te”
La nuova social card “Dedicata a te”, una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e pubbabbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.
L’importo disponibile sulla carta ammonterà a € 500,
La nuova social card “Dedicata a te”, una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e pubbabbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.
L’importo disponibile sulla carta ammonterà a € 500,
Sono disponibili per il Comune di Santo Stefano Roero 22 carte “Dedicate a Te”
L'elenco è a disposizione presso l'ufficio comunale.
L'elenco è a disposizione presso l'ufficio comunale.
* NUOVI DESTINATARI 2024: è stata inviata una mail con le istruzioni per il ritiro della CARD.
* DESTINATARI 2023 RICONFERMATI PER IL 2024:
§ Qualora si fosse in possesso della Carta Dedicata a Te: si comunica che l’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui si è titolari. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
§ Qualora si fosse smarrita la Carta Dedicata a Te si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello: un documento di identità in corso di validità, il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria, la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli postali abilitati previa prenotazione attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane.
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (6 Giugno):
1. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Card “Dedicata a te” è destinata all’acquisto di beni di prima necessità, come indicati nell’allegato 1 - con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica – e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
§ Qualora si fosse smarrita la Carta Dedicata a Te si potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello: un documento di identità in corso di validità, il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria, la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Le carte potranno essere ritirate presso gli sportelli postali abilitati previa prenotazione attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane.
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune, non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
I beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del Decreto (6 Giugno):
1. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024.
La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La Card “Dedicata a te” è destinata all’acquisto di beni di prima necessità, come indicati nell’allegato 1 - con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica – e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Allegati
- Avviso[.pdf 147,09 Kb - 09/09/2024]
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile | ||||||||||||||
Assessore | Dott.ssa GIUSEPPINA FACCO | ||||||||||||||
Responsabile | FACCO Dott.ssa Giuseppina | ||||||||||||||
Referente | Ramella Emanuela | ||||||||||||||
Indirizzo | Via Capoluogo, 23 | ||||||||||||||
Telefono |
0173/90112 |
||||||||||||||
Fax |
0173.90198 |
||||||||||||||
anagrafe@comune.santo-stefano-roero.cn.it |
|||||||||||||||
PEC |
santo.stefano.roero@cert.ruparpiemonte.it |
||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|